Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

EASY FISH – IL FESTIVAL DEL PESCE DELL’ALTO ADRIATICO TORNA A LIGNANO SABBIADORO CON LA 7^ EDIZIONE

19 Agosto 2023 / By Caterina

Un weekend al sapore di mare dedicato al pesce locale con specialità regionali, showcooking e street food.

Easy Fish - il Festival del Pesce dell’Alto Adriatico è arrivato alla sua 7^ edizione. L’1, 2, 3 settembre a Lignano Sabbiadoro nel piazzale antistante la Terrazza Mare e su Lungomare Trieste i migliori prodotti locali incontreranno la maestria di chef stellati e ristoratori della zona, per dare vita a piatti unici e indimenticabili. Quando la qualità dei prodotti incontra il talento e la professionalità, nasce un vero e proprio show da non perdere: Easy Fish – Il Festival del Pesce dell’Alto Adriatico.

NONIS

Anche quest’anno sarà condotto e presentato dall’inconfondibile voce di Fabrizio Nonis, conosciuto come “El Bekèr”, macellaio, esperto gastronomo nonché volto famoso di programmi culinari italiani.

navarria

L’ospite speciale che parteciperà all’inaugurazione della manifestazione venerdì 1° settembre è Mara Navarria, campionessa di scherma italiana e bronzo alle Olimpiadi di Tokyo.

Il Festival di Easy Fish sarà diviso in due zone principali:

Nel piazzale antistante la Terrazza a Mare troverai:

Area Gourmet

L’eccellenza del pesce dell’Alto Adriatico trasformata e impreziosita dalle mani di grandi chef

I ristoranti La Pigna di Lignano Pineta, Mandi-Parentesi Friulana di Lignano Sabbiadoro, Al Bancut di Lignano Sabbiadoro, Al Cason di Lignano Pineta e Da Boschet di Gorgo di Latisana, che aderiscono alla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, proporranno in degustazione due ricette ciascuno, frutto della collaborazione a quattro mani con chef di spicco del panorama nazionale presenti alla manifestazione. La proposta culinaria sarà inoltre abbinata ai vini regionali, che fanno sempre parte del circuito della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia.

Il percorso di degustazione è acquistabile in loco al costo di € 35 e include 5 piatti in degustazione e 5 vini gratuiti in abbinamento.

Venerdì, sabato e domenica dalle 18.30 alle 21.15 apertura Area Gourmet, dalle 17.00 alle 21.00 apertura cassa.

gourmet

Novità di quest’anno: sarà presente una casetta espositiva con alcuni dei prodotti a marchio Io Sono Friuli Venezia Giulia, volta a promuovere le eccellenze del territorio regionale.

isf logo

Area Showcooking

Quando il sapore diventa puro spettacolo

Nell’Area Gourmet ogni sera alle 19.00 e alle 20.30 speciali showcooking gratuiti presentati da Fabrizio Nonis che vedranno chef e personaggi televisivi visti nei più famosi programmi TV di cucina collaborare con gli chef locali nella preparazione di ricette in cui il principale ingrediente è il pesce dell’Alto Adriatico.

Ogni sera alle 20.30 gli Chef Star realizzeranno le loro ricette servendo mini-assaggi. Da Cristiano Tomei, giudice nei programmi televisivi culinari più famosi, a Vito Bicocchi famoso comico e ora conduttore di diversi programmi tv e Antonio Lorenzon, vincitore della 9° edizione di Masterchef.

chef

Enoteca regionale

Ogni ricetta trova un abbinamento in un vino regionale che ne esalta i sapori.

Durante le tre giornate all’interno dell’Area Gourmet sarà presente l’Enoteca Regionale che offre la possibilità di abbinare alle degustazioni pregiati vini provenienti dalle aziende locali che aderiscono alla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia.

Venerdì, sabato e domenica dalle 18.30 alle 21.15 apertura Area Gourmet, dalle 17.00 alle 21.00 apertura cassa.

enoteca

Su Lungomare Trieste troverai:

Area Street Food

Fish & Regional Street Food: Il gusto del pesce e delle specialità regionali alla portata di tutti

Sul Lungomare Trieste non mancherà l’amatissimo Street Food: un’area con espositori selezionati che proporranno ricette a base di pesce e di prodotti regionali: ostriche abbinate a gustose birre artigianali, sfiziosi burger di pesce, il più tradizionale fritto misto, per proseguire con sushi e cucina fusion dal sapore esotico, paella e tapas di pesce e infine una proposta tutta local con seppie in umido e tagliata di tonno.

Venerdì dalle 18.00 alle 24.00 – sabato e domenica dalle 12.00 alle 24.00.

street_food

L’evento, patrocinato dal Comune di Lignano Sabbiadoro, è organizzato da Lignano Sabbiadoro Gestioni in collaborazione con il marchio IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA che include ristoratori e produttori della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia.

Photo Credits Davide Carbone e Fabrice Gallina

Scopri il programma completo