Dal 11 Novembre al 10 Dicembre

Maravee Mind 2017 - Bigas Luna

Informazioni

Dal 11 novembre al 10 dicembre 2017 presso la Sala Mostre della Terrazza a Mare si svolge la mostra Maravee Mind 2017 che metterà in scena in esclusiva per l'Italia le opere del regista ed artista catalano BIGAS LUNA.
Inaugurazione della mostra sabato 11 novembre alle ore 18.00.

Il cambiamento, la sorpresa, la meraviglia! I tre punti saldi del Festival Maravee approdano alla 16° edizione attraverso un intrigante viaggio nella mente creativa. Teso fra Ragione e Passione, raziocinio progettuale ed emozione passionale - riversati anche in attenzione alla relazione uomo/ambiente - è un invito a riflettere su questioni filosofiche e sociologiche collettivamente condivise.

Tra luce e ombra si dipana dunque il "gioco" quotidiano della mente umana, sviluppato da Maravee Mind attraverso il pensiero e le opere di artisti visivi, danzatori, attori, musicisti, costumisti e stilisti che mettono in scena le tensioni del pensiero lungo il sentimento che deborda e scorre come un filo rosso entro le maglie della ragione.

Tensioni che segnano indelebilmente l'universo creativo del regista e artista catalano BIGAS LUNA. Internazionalmente noto per film come "Prosciutto Prosciutto" (Leone d'argento alla Mostra del cinema di Venezia) e per aver scoperto attori come Penélope Cruz e Javier Bardem, sin dagli anni '70 ha riversato il suo universo creativo in diversi linguaggi. Scomparso nel 2013, per la prima volta in Italia Maravee presenta – attraverso ricostruzioni sceniche e un nutrito nucleo di opere provenienti dalla Spagna - la tenuta d'insieme della sua poetica onnivora e plurale, che dalla video-arte al design, dalla fotografia al disegno-collage trasforma le passioni umane in virtù estetiche. Per rifondare le radici dell'uomo e della natura entro un bipolarismo che intreccia trasgressione e tradizione, materiali organici e tecnologia, in un percorso che affonda nel Dadaismo, nell'arte Concettuale e nel Surrealismo, quest'ultimo a ridosso dell'amicizia con Salvador Dalì.

Maravee Mind è una dedica alla mente e all'arte di Bigas Luna, da parte di artisti che nella propria poetica scavano con attenzione progettuale sulle due vie emozionali che contraddistinguono l'artista catalano: la natura e l'universo femmineo, raccolte nel concetto di "Madre terra".

Data

11/11/2017- 10/12/2017

Orari

Ven. Sab. e Dom. dalle 14.00 alle 19.00

Prezzo

Gratuito

Per informazioni

Sito ufficiale progetto Maravee
http://www.progettomaravee.com/

Ufficio Cultura Comune di Lignano Sabbiadoro
Tel: 0431 409160 - 0431 73501
E-mail: cultura@lignano.org

Indirizzo

Presso Sala mostre