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AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MONTAGGIO DI PALCHI, TRIBUNA, DI MONTAGGIO E SMONTAGGIO DELLA COPERTURA DI UNA TRIBUNA

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 36, COMMA 7 DEL D.LGS. 50/2016 E DELLE LINEE GUIDA ANAC N. 4 PROPEDEUTICA ALL'INDIZIONE DI UNA PROCEDURA EX ART. 36, COMMA 2, LETT. B) DEL D.LGS. 50/2016 DA EFFETTUARSI CON MODALITA’ TELEMATICHE, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MONTAGGIO DI N. 3 PALCHI, DI N. 1 TRIBUNA, DI MONTAGGIO E SMONTAGGIO DELLA COPERTURA DI UNA TRIBUNA, DI STOCCAGGIO E MANUTENZIONE DEI MATERIALI DI UN PALCO E DI UNA TRIBUNA, IL PERIODO COMPRESO TRA APRILE 2020 E MARZO 2021, CON POSSIBILITÀ DI RINNOVO ESPRESSO PER UN ULTERIORE ANNO

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la consultazione di operatori economici in modo non vincolante per la Società ai fini della partecipazione ad una procedura, da effettuarsi con modalità telematiche, ex art. 36, comma 2, lett. b) e 58 del d. lgs. 50/2016; le manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare la disponibilità a essere invitati a presentare l’offerta.

            La Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. si riserva di individuare i soggetti idonei, in numero non inferiore a cinque operatori, qualora sussistano in tale numero, come richiamato dall’art. 36, comma 2, lett. b), del d.lgs.50/2016, ai quali sarà richiesto, con lettera d’invito, di presentare l’offerta.

            La Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A.si riserva di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso e di non dar seguito all’indizione della successiva gara per l’affidamento della fornitura.

            In questa prospettiva, si chiede a tutti gli operatori economici di settore interessati di inviare alla Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. la propria manifestazione di interesse, secondo le modalità di seguito specificate.

In relazione all’appalto da affidare si precisa quanto segue.

1. STAZIONE APPALTANTE:

LIGNANO SABBIADORO GESTIONI S.p.A., sita in Via Latisana, n. 42/44 – LIGNANO SABBIADORO (UD) tel. 0431 724033 – fax 0431 721887; E-mail: acquisti@lignanosabbiadoro.it – P.E.C.: acquisti.lisagest@pec.it.

2. OGGETTO, IMPORTO E LUOGO DI ESECUZIONE DELL’APPALTO:

L’appalto ha per oggetto la fornitura del servizio di montaggio di n. 3 palchi, di n. 1 tribuna, di montaggio e smontaggio della copertura di una tribuna, di stoccaggio e manutenzione dei materiali di un palco e di una tribuna, per il periodo compreso tra aprile 2020 e marzo 2021, con possibilità di rinnovo espresso per un ulteriore anno.

L’appalto decorrerà dalla data di stipula del contratto.

Il Codice CPV principale è il seguente: 45237000-7 Lavori di costruzione di palcoscenici.

La fornitura oggetto dell’appalto prevede le seguenti attività:

- le strutture in argomento dovranno venir montate secondo il seguente calendario:

  1. Strutture Beach Arena                               entro il 25 aprile 2020
  2. Strutture Piazza Marcello D’Olivo             entro il 15 maggio 2020
  3. Strutture Beach Village                              entro il 25 maggio 2020

L’importo dell’appalto per il periodo certo e posto a base d’asta è pari ad € 39.000,00 (trentanovemila/00), dei quali gli oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. non soggetti a ribasso sono pari a € 1.800,00 (Euro milleottocento/00).

Ai sensi dell’art. 35, comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016, l’importo complessivo dell’appalto si presume ammontante ad € 78.000,00 (Euro settantottomila/00) oltre I.V.A. come per legge, dei quali gli oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. non soggetti a ribasso sono pari a € 3.600,00 (Euro tremilaseicento/00).

Non è prevista la suddivisione in lotti, in quanto la fornitura è considerata unica nell’espletamento.

La durata del contratto va da aprile 2020 a marzo 2021, con possibilità di rinnovo espresso per un ulteriore anno.

3.REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui all’art. 45 comma 2, lettere a), b) e c) del D. Lgs. 50/2016 (costituiti sia in forma singola che in raggruppamento temporaneo ai sensi dell’art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del d.lgs. 50/2016), nonché i soggetti di cui all’art. 45, comma 1, d.lgs. 50/2016 costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, alle condizioni previste dal D.lgs. n. 50/2016.

Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all’art. 48 del D.lgs. 50/2016.

I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale (art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016), di idoneità professionale (art. 83 comma 1 lett. a del D. Lgs. n. 50/2016) e di capacità economico-finanziaria e tecnico - professionali (art. 83 comma 1 lett. b e c del D.Lgs. n. 50/2016) come di seguito riportati:

- Essere iscritti alla Camera di Commercio per attività coincidente con quella oggetto della presente gara o che abbiano come oggetto nel loro Statuto lo svolgimento di attività coerente con l’oggetto della presente gara. Gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri si qualificano producendo documentazione conforme alla normativa vigente nei rispettivi paesi. Se Cooperative, iscrizione all'albo delle società cooperative; ovvero

- Essere in possesso dei seguenti requisiti di capacità economico - finanziaria: al fine di individuare un soggetto economicamente solido ed in grado di assolvere ad un corretto ed efficace espletamento dei servizi oggetto del presente affidamento, l’operatore economico deve possedere un fatturato minimo annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto negli ultimi tre esercizi disponibili (2018-2017-2016) in base alla data di costituzione o all'avvio delle attività dell'operatore economico non inferiore ad € 39.000,00.

- Essere in possesso dei seguenti requisiti di capacità tecnica – professionale:

Fornire un elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto, effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati.

4.MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:

Le manifestazioni di interesse relative alla presente indagine conoscitiva di mercato, redatte in lingua italiana, o in altra lingua, purché corredata da traduzione giurata, dovranno essere inviate unicamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: acquisti.lisagest@pec.it, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 09.03.2020.

Nell’oggetto della P.E.C. dovrà essere riportata la seguente dicitura:

“AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER AFFIDAMENTO SERVIZIO DI MONTAGGIO E SMONTAGGIO DIPALCHI E TRIBUNE”.

Le manifestazioni di interesse pervenute oltre il termine suddetto non saranno ammesse; resta fermo che il recapito delle stesse rimane ad esclusivo rischio del mittente.

Il messaggio P.E.C. dovrà contenere:

  1. La manifestazione di interesse, a firma del legale rappresentante dell’impresa o di un suo procuratore (in tale ultima ipotesi dovrà essere allegata copia della procura);
  2. DGUE Elettronico, ovvero dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, a firma del legale rappresentante dell’impresa o di un suo procuratore, attestante/i:
  • La insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n. 50/2016, nonché le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.
  • Il possesso dei requisiti di idoneità professionale (art. 83 comma 1 lett. a del D.Lgs. n. 50/2016) con indicazione dell’iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (o equivalente in paesi Ue), per attività coerente con quella oggetto del presente appalto o che abbiano come oggetto nel loro Statuto lo svolgimento di attività coincidente con l’oggetto della presente gara.
  • Il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale per eseguire le prestazioni oggetto dell’appalto (art. 83 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016).

I partecipanti dovranno fornire la/le predetta/e dichiarazione/i sostitutive allegando il documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Si invitano gli operatori economici ad utilizzare preferibilmente i fac-simili messi a disposizione dalla Stazione Appaltante (Allegato A e Allegato B al presente avviso).

5. MODALITA’ DI ESPLETAMENTO E FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE

Ai fini dell’attivazione della presente procedura negoziata, la Stazione Appaltante selezionerà, tra le istanze pervenute entro il termine perentorio del 09/03/2020, ore 13:00, almeno cinque operatori economici da invitare a presentare offerte; si procederà come di seguito illustrato:

  • Qualora, nei termini prescritti dal presente avviso, il numero delle manifestazioni di interesse pervenute risulti inferiore a 5 (cinque), la Stazione appaltante, si riserva la facoltà di invitare i soli soggetti che hanno presentato le candidature.
  • Qualora il numero dei soggetti che abbiano manifestato interesse, risulti superiore a cinque, la Stazione Appaltante inviterà a presentare offerta tutti gli operatori economici che hanno manifestato l’interesse ad essere invitati a presentare offerta.

La Società in deroga al principio di rotazione, consente la partecipazione dell’operatore economico uscente che eventualmente manifesti interesse alla procedura, stante l’ottimo livello del servizio espletato nel pregresso affidamento ed in virtù dell’idoneità dello stesso a fornire prestazioni coerenti con il livello economico e qualitativo atteso.

Si riserva, altresì, la possibilità di indire la procedura di gara anche nel caso in cui pervenga una sola manifestazione di interesse valida.

L’appalto verrà aggiudicato mediante procedura telematica, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) e 58 del D. Lgs. n. 50/2016 e con il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell’art. 36 comma 9-bis, del D. Lgs. n. 50/2016.

6. RESPONSABILEDEL PROCEDIMENTO E RICHIESTE CHIARIMENTI

Il Responsabile Unico del Procedimento è la Dott.ssa Angela Giannoccaro; per eventuali chiarimenti di natura procedurale/amministrativa e per informazioni tecniche il concorrente potrà rivolgersi alla Dott.ssa Angela Giannoccaro al seguente numero telefonico 0431 724033, ovvero a mezzo e-mail/p.e.c. al seguente indirizzo: acquisti@lignanosabbiadoro.it/acquisti.lisagest@pec.it. I documenti della presente manifestazione di interesse, ivi compreso il Capitolato Speciale d’Appalto, sono disponibili sul sito internet: http://www.lignanosabbiadoro.it, nella sezione “amministrazione trasparente” sotto la sezione “bandi e contratti”.

7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 (come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018) e del Regolamento UE 679/2016, esclusivamente nell’ambito della presente manifestazione d’interesse.

  8. ALTRE INFORMAZIONI

Il presente Avviso, finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo la Società che sarà libera di non procedere agli inviti alla procedura negoziata o di avviare altre procedure.

E’ ammesso il subappalto ai sensi dell’art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016.

I soggetti affidatari dei contratti possono affidare in subappalto i servizi compresi nel contratto, previa autorizzazione della stazione appaltante purché: a) l'affidatario del subappalto non abbia partecipato alla procedura per l'affidamento dell'appalto; b) il subappaltatore sia qualificato nella relativa categoria; c) all'atto dell'offerta siano state indicate le parti di servizi che si intende subappaltare; d) il concorrente dimostri l'assenza in capo ai subappaltatori dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80. Si applica l’art. 105 del Codice.

La Società si riserva di interrompere in qualsiasi momento la presente indagine, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Per quanto non espressamente richiamato e disciplinato si rinvia alla normativa vigente.

Lignano Sabbiadoro, 20/02/2020                                                            

FIRMATO

 Il Presidente

 Emanuele Rodeano