LA SOCIETÀ

La Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. nasce il 03 marzo 2004
L’azienda è una Società per Azioni a maggioranza di capitale pubblico costituita in forma consortile. Questo comporta che vi sia la ricerca di utili aziendali ma anche il dovere di reinvestire i suddetti utili nel perseguimento dell’oggetto sociale, attraverso il rinnovo delle strutture, nella commercializzazione e nella promozione del prodotto turistico.

SOCI
All’interno della compagine sociale vi appaiono sia Enti Pubblici (Agenzia TurismoFVG, Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Udine, Città di Lignano Sabbiadoro, la Città di Latisana, i Comuni di Precenicco, Palazzolo dello Stella, Marano Lagunare ), consorzi tematici ed operatori privati.

CAPITALE SOCIALE
Il capitale sociale è pari ad € 500.000,00. (cinquecentomila/00) ed è interamente versato.

GOVERNANCE
La società è amministrata secondo lo schema di tipo tradizionale, attraverso un consiglio composto da nove amministratori nelle persone di:
Loris Salatin (presidente), Enea Morsanutto (vice-presidente), Marco Tullio Petrangelo, Enrico Guerin, Andrea Tognato, Marco Andretta, Donatella Pasquin, Tommaso Gasparini, Franco Gaiarsa (consiglieri).
Il Collegio Sindacale, organo di controllo è composto da: dottor Maurizio Bastasin (Presidente), dottoressa Elisabetta Migliarotti, ragionier Alessandro Cucchini.
Il Responsabile per la sicurezza per il D.lgs. 81/2008 è l'Ingegnere Brunetto Filigoi.

OGGETTO SOCIALE
La Società ha per oggetto l’organizzazione, il coordinamento e la promozione di attività che costituiscono il presupposto economico sostanziale per lo sviluppo degli interessi dei consorziati relativamente alla gestione di attività economiche turistiche, di interesse del territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito ricompreso nell’area territoriale con offerta turistica omogenea coincidente con quella dell’A.I.A.T. di Lignano Sabbiadoro e della Laguna di Marano.

STRUTTURA OPERATIVA
La struttura operativa prevede un numero di dipendenti variabile, a seconda delle necessità stagionali.
La struttura prevede un organico alle dirette dipendenze del consiglio di amministrazione, in base alle deleghe operative.
Le risorse umane sono dirette con un’idea di staff omogeneo con poca struttura gerarchica ed a forte orientamento all’organizzazione in squadre con obiettivi.
L’organico complessivo dovrebbe superare, in piena stagione le 140 unità.

AREE DI BUSINESS
Attualmente gestisce due aree di Business: una balneare, l’altra nautica di ormeggio e rimessaggio. L’attività balneare riguarda una parte dell’arenile di Lignano Sabbiadoro pari a circa 2000 mt. di fronte mare, 11 uffici spiaggia, 6000 ombrelloni, quattro punti di somministrazione cibi e bevande, la Terrazza a Mare, un negozio di articoli vari sul lungomare, automezzi di varia natura sia per il trasporto materiali che per la pulizia dell’arenile e di supporto alle attività, sia di pubblicità e commercializzazione del prodotto turistico comprensoriale.
L’area nautica prevede l’attività di ormeggio per circa 400 imbarcazioni comprese tra i 5 e 14 metri di lunghezza, le attività di rimessaggio invernale per circa 30 imbarcazioni, alaggio varo e piccoli servizi annessi.
Parte delle banchine ormeggio sono messe a disposizione di servizi nautici per il trasporto passeggeri e il turismo nautico.
Sono presenti posti auto a servizio degli utenti Darsena per circa 170 autovetture.