Ita Eng Deu
Home :: Soggiorno :: Laguna e Territorio

LAGUNA E TERRITORIO
LAGUNA E TERRITORIO

Proseguendo verso l’entroterra, l’acqua salata del Mediterraneo si mescola con la dolcezza delle acque dei fiumi Stella e Tagliamento e la sabbia lascia il posto alla terra creando un intricato sistema di canali: è la suggestiva Laguna di Marano.

Il sistema lagunare più settentrionale dell’intero Mediterraneo comprende due Riserve Naturali Regionali aperte al pubblico: quella delle Foci del Fiume Stella, visitabile tramite collegamenti con motonave e la Valle Canal Novo.
Sempre tramite motonave, ogni mercoledì dei mesi di luglio e agosto, Latisana organizza la Risalita del fiume Tagliamento, escursione naturalistica con partenza da Lignano Sabbiadoro lungo la litoranea veneta ed il corso del fiume Tagliamento, sino a Latisana, dove è possibile visitare la cittadina con il suo bagaglio artistico di monumenti e luoghi di culto (il Duomo, la Chiesa della Beata Vergine delle Grazie, la Chiesa di Sant’Anna, quella di Sant’Antonio a Pertegada, il Monastero delle Terziarie Francescane, la chiesetta del S.Carmine) e il mercato settimanale. Da visitare il Parco dei Pappagalli, importante polo di attrazione turistica e culturale, unico parco monotematico e centro di ricerca dedicato ai pappagalli, unico in Europa, con oltre 300 specie di volatili, è aperto tutto l’anno dalle 9.00 al tramonto. Nei mesi di luglio ed agosto Latisana si anima con la manifestazione D.O.C. Estate, rassegna di cinema, musica, cabaret e teatro tutto rigorosamente sotto il caldo cielo stellato. Sempre in luglio gli antichi palazzi di Piazza Indipendenza faranno da cornice alla rappresentazione dell’opera lirica in piazza “La Traviata”. Il 10 agosto si brinda alla notte di San Lorenzo con Calici di Stelle, mentre dal 10 al 12 settembre la città si veste a festa con il tradizionale Settembre D.O.C., evento che richiama la produzione vinicola D.O.C. “Friuli Latisana”, dedicato ai prodotti tipici dell’enogastronomia friulana e all’artigianato con un ricco programma di spettacoli. E poi ancora, tra le manifestazioni da menzionare, Asparagorgo, dal 24 aprile al 9 maggio in località Gorgo, sagra dell’asparago riconosciuta a livello regionale ed inserita nel circuito “Bianco & Bianchi – Asparago bianco e grandi vini bianchi in Friuli Venezia Giulia”.

Per ulteriori informazioni: ufficio IAT di Latisana - tel +39 0431 521550
turismo@prolatisana.it - www.prolatisana.it

A Precenicco, negli ultimi due weekend di agosto, le rive del Fiume Stella fanno da sfondo alla Festa sul Fiume, con chioschi enogastronomici, musica, gare di canoa, corse in bicicletta e spettacolo, organizzate dalla Proloco. In primavera sono in programma i “Concerti Aperitivo” mentre nel corso dell’estate si potrà assistere ai “Concerti sotto le Stelle” ed i venerdì di luglio ai “Concerti tra i Borghi” tutti organizzati dalla Nuova Banda Comunale Santa Cecilia.

Festeggiamenti di Sant’Antonio 2011. La festa è legata alla devozione al Santo di Padova che coinvolge tutte le comunità vicine a Palazzolo dello Stella. Nelle prime tre settimane di giugno si affiancano alle celebrazioni religiose, iniziative di carattere culturale, come mostre e convegni. Le vie e le piazze del paese si riempiono di stands dove poter degustare prodotti tipici friulani.
Rassegna “Estât, aghis e storiis”. Da giugno a settembre, piazza Bini in centro e piazza Divisione Julia nella frazione di Piancada ospitano una serie di proiezioni cinematografiche, musica e spettacoli teatrali con cadenza settimanale. La rassegna è organizzata assieme ai Comuni di Precenicco, Muzzana del Turganano e Carlino con il sostegno della Provincia di Udine.

Nella splendida cittadina di Marano Lagunare, in un ambiente sospeso tra acqua e terra, imperdibili sono la Sagra della Seppia (dal 4 al 6 giugno), la Festa di San Vio (18 e 19 giugno) con la tradizionale processione di barche in Laguna e la Festa Triennale del 15 agosto, con ricchi piatti di pesce, Processione della Madonna ed apparizione notturna sulla Laguna.

 
2011 © Lignano Sabbiadoro Gestioni Spa
Via Latisana, 44 - 33054 Lignano Sabbiadoro (Ud)
Tel. +39 0431 724033 - Fax +39 0431 721887
C.F. e P. Iva e iscr Reg. Impr. UD: 02328640301
CAP. SOCIALE € 500.000,00 i.v.
info@lignanosabbiadoro.it
Home | Copyright & Disclaimer | Note Legali | Privacy