Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Terramare "Il racconto del cambiamento tra terra, mare e laguna"

Partirà da Trieste il 21 giugno Terramare – Il racconto del cambiamento tra terra, mare e laguna, uno dei cammini LTER promossi dai ricercatori italiani, impegnati nelle Ricerche Ecologiche di Lungo Termine (Rete LTER-Italia) e nello studio e analisi dei dati di biodiversità (Infrastruttura di Ricerca LifeWatch). I ricercatori percorreranno assieme ai cittadini un itinerario di divulgazione scientifica su ecosistemi e biodiversità, con eventi di comunicazione della scienza e della sostenibilità ambientale all’interno delle celebrazioni per i 150 anni della formulazione del concetto di Ecologia (Ernst Haeckel, 1866). 

Il percorso partirà il 21 giugno dal Golfo di Trieste per arrivare il 28 giugno nella Laguna di Venezia, unendo due siti della Rete LTER-Italia, attraversando habitat marini, lagunari e terrestri in un percorso ecologico a impatto zero: a nuoto, in barca a vela, in canoa e in bicicletta. 

La prima tappa, percorsa a nuoto dal Parco Marino di Miramare alla sede OGS di Santa Croce, avverrà in concomitanza con l’”Ocean Sampling Day”, un evento mondiale di campionamento delle acque marine e oceaniche. Da Trieste il cammino proseguirà in barca a vela, bici e canoa verso Grado, passando dalla foce dell’Isonzo e attraversando una moltitudine di canali, per lo più naturali, che collegano la terraferma alla laguna. Da qui ci si sposterà a Marano e poi a Lignano, per proseguire, attraverso la Litoranea Veneta, verso Caorle, Jesolo, Cavallino e le isole della Laguna nord. L’arrivo è previso a Venezia nella sede dell’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con un evento finale di chiusura. 

In ogni tappa verranno organizzati eventi aperti al pubblico, seminari e laboratori didattici, nei quali i partecipanti potranno capire l’importanza degli studi ecologici a lungo termine e imparare a valutare lo stato degli ecosistemi. Ricercatori ed esperti accompagneranno infatti ogni tappa per illustrare la biodiversità ed evidenziare le peculiarità dei diversi ambienti. 

Il 21 giugno, presso la sede OGS di Santa Croce, alle 15, si terrà la conferenza pubblica di apertura, con gli interventi di Serena Fonda Umani (UNITS) "I 150 anni dell’ecologia", Maria Grazia Mazzocchi (LTER Italia) "La rete LTER Italia" e Bruno Cataletto (OGS) "La serie storica LTER del Golfo di Trieste". 

Informazioni

Data

24/6/2016 - 25/6/2016

Prezzo

Gratuito

Per informazioni

OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale)
Borgo Grotta Gigante 42/C - 34010 - Sgonico ( TS ) - Italy
Tel.+39 040 21401 Fax.+39 040 327307

Indirizzo