Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Concerto Premiata Forneria Marconi

La Premiata Forneria Marconi, nota anche come PFM, è un complesso musicale rock progressivo italiano che ha avuto grande popolarità negli anni settanta, sia in Italia sia a livello internazionale (in Gran Bretagna, nel Nord America, ma anche in Giappone). Tra le band italiane progressive di quel periodo è stata una delle poche ad ottenere successo non solo in patria ma anche all’estero: è stata infatti l'unico complesso italiano ad entrare nella classifica Top100 della celebre rivista statunitense Billboard. Musicalmente imparentata con band come i Genesis, la parte progressive dei Pink Floyd o i primi King Crimson e Gentle Giant, ha saputo evolvere il proprio stile anche nei decenni successivi grazie alle notevoli doti tecniche dei suoi componenti.

Quattro musicisti della nostra terra “Dell’amore e della libertà” saranno in concerto come gruppo spalla alla Premiata Forneria Marconi. Un sogno che si avvera mercoledi 3 agosto alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro alle ore 20:30.

Francesco Tirelli – voce, chitarra, percussioni

Marco Bianchi – chitarra elettrica

Nicola Tirelli – tastiere

Antonio Merici – violoncello       

Il progetto, ideato da Francesco Tirelli, vuole essere una vera e propria condivisione di emozioni, di musica, di parole e di poesia con le indimenticabili canzoni di Ivano Fossati, Giorgio Gaber, Mauro Pagani, Pierangelo Bertoli e altri affiancate ad alcune canzoni inedite.

Non un semplice tributo quindi ma immersione profonda nelle atmosfere emotive e nei contenuti più che mai attuali che la grande musica d’autore ci ha lasciato in eredità.

I nuovi arrangiamenti elaborati dal gruppo danno alle opere un vestito del tutto personale che punta a toccare soprattutto la sensibilità dei più giovani.

L'idea quindi è quella di mettere insieme nuovi arrangiamenti di canzoni d'autore a proprie idee musicali che trattano temi riguardanti le problematiche giovanili di oggi.

Lo scopo principale del progetto è quello di coinvolgere nel concerto PFM studenti della facoltà di lettere dell'Università di Udine e i ragazzi della scuola di composizione del Conservatorio. 

Concerto ad ingresso libero in Beach Arena, lungomare Trieste, mercoledì 3 Agosto.

Informazioni

Data

3/8/2016

Orari

21:30

Prezzo

Gratuito

Per informazioni

Tel. +39.0431.724033
Email. eventi@lignanosabbiadoro.it

Indirizzo